integratori senza lattosio

Integratori senza lattosio: ecco quali sono i più utilizzati

L’intolleranza al lattosio deriva dall’impossibilità per alcune persone di digerire bene il latte, impossibilità derivante dall’assenza di alcuni enzimi grazie al quale l’organismo umano è in grado di scomporre questa sostanza. I sintomi dell’intolleranza sono localizzati nel tratto gastro-intestinale e si manifestano principalmente attraverso mal di pancia, colite e anche e soprattutto diarrea.

Le persone affette da questo disturbo devono seguire una dieta specifica, ed evitare di assumere alimenti che contengano questa proteina. L’intolleranza al lattosio però può essere davvero un problema per individui che praticano attività sportiva a livelli elevati. Una dieta proteica, infatti, permette di mantenere la massa muscolare e di avere il massimo apporto di energie. La maggior parte degli integratori per sportivi in commercio, tuttavia, è costituita da proteine a base di lattosio, e in particolare da due delle migliori proteine che si possono assumere quando si pratica un’attività sportiva: whey e caseina.

Proprio per venire incontro alle esigenze di quegli atleti che non hanno la possibilità di assumere proteine in maniera tradizionale, esistono in commercio integratori alimentari privi di lattosio.
Alcuni dei principali integratori di questo tipo sono a base di albumina, una sostanza altamente proteica presente nelle uova. Questa tipologia di integratori è ideale per incrementare la massa muscolare, ed è particolarmente indicata per coloro che praticano body building. Tra i prodotti di questo tipo si segnalano quelli della Power H use nutrition e della Proaction.

Negli ultimi anni e dopo una diffidenza iniziale sono diventati molto conosciuti tra gli atleti in generale, ma anche e soprattutto tra quelli che non possono consumare lattosio, integratori a base di carne. Tali prodotti sono realizzati con carni, generalmente di manzo, essiccate e polverizzate e garantiscono un apporto proteico davvero elevato grazie ai livelli molto alti di creatina. Tra gli integratori alimentari a base di carne, si segnalano quelli prodotti e distribuiti dalla Carne Muscle Nutrition. Non tutti, però, sono disposti a consumare prodotti a base di carne.

Per gli atleti vegetariani, che sono anche intolleranti al lattosio, infine esistono integratori che risultano efficaci grazie alla combinazione di differenti proteine vegetali, prodotte nel più totale rispetto della vita animale. Per quanto riguarda quest’ultima tipologia di prodotti una delle linee più conosciuta è sicuramente quella iso-vegan.

Integratori senza lattosio: ecco quali sono i più utilizzati
5 (100%) 1 vote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *