Piperina e curcumina per dimagrire: benefici, effetti, vantaggi e controindicazioni

Conosci gli integratori a base di piperina e curcuma? Se sì è perché ne hai già sentito parlare come toccasana per dimagrire date le numerose proprietà di cui dispongono.

Ma partiamo con ordine e cerchiamo di capire insieme perché questo tipo di integratori sono dimagranti, i loro vantaggi e anche le eventuali controindicazioni o effetti collaterali. Oggi partiremo per un breve viaggio alla scoperta della piperina, della curcuma: a cosa serve il mix di questi due ingredienti e perché ha un forte potere dimagrante.

Cos’è la piperina

La piperina è un alcaloide, ovvero una sostanza contenuta nelle spezie piccanti, in particolar modo nel pepe nero. Questa sostanza è stata scoperta per la prima volta nel 1820 dal fisico e chimico danese Hans Christian Ørsted. Nella medicina cinese ed indiana, la piperina veniva utilizzata per trarre benefici in caso di problematiche quali costipazione e diarrea, ma anche per trattare dolori artritici, malattie cardiache, angina e gangrena.

Recentemente, più precisamente nell’anno 2012, sono stati pubblicati i risultati di alcuni studi che hanno dimostrato in che modo la piperina sia utile per ridurre il livello di grassi nel sangue. Con l’assunzione di piperina viene accelerato il processo di digestione perché vi è un aumneto della secrezione dei succhi digestivi. Ecco perché gli integratori a base di pepe nero venduti in erboristeria e farmacia offrono dei benefici per dimagrire.

Fino ad oggi, la piperina è rimasta in secondo piano rispetto ad altri integratori dimagranti, ma è di recente tornata alla ribalta grazie alle numerose opinioni e recensioni positive di chi l’ha provata.

Cos’è la curcuma

La curcuma è una spezia con numerose funzioni. I suoi polifenoli, in particolare la curcumina, conferiscono a questa pianta delle enormi proprietà farmacologiche.

Toccasana per favorire la produzione di bile ed il deflusso nell’intestino, la curcuma e la curcumina possono contribuire ad una buona salute del fegato, oltre che a tenere sotto controllo il colesterolo e facilitare la digestione. Sembra inoltre che sia ottima anche in caso di pressione alta, quindi particolarmente indicata per tutti coloro che soffrono di ipertensione.

In India e nella medicina popolare, la curcuma è da sempre utilizzata per curare disturbi di varia natura che interessano l’organismo e perfino la pelle. Altamente sconsigliata in caso di calcoli biliari, potrebbe dare delle forti controindicazioni.

Gli integratori a base di piperina e curcumina

Questi integratori sono molto utili per dimagrire quando abbinati ad uno stile di vita ed abitudini sane. Vengono per lo più utilizzati da persone che:

  • desiderano provare a dimagrire;
  • vogliono bruciare ed eliminare i grassi in eccesso all’interno dell’organismo;
  • hanno la necessità di accelerare il metabolismo;
  • cercano di tenere sotto controllo il peso;
  • desiderano avere più energia.

Piperina e curcuma: controindicazioni

L’assunzione di integratori contenenti questi principi attivi può avere delle controindicazioni ed effetti collaterali per quei soggetti che soffrono di reflusso gastrofageo o gastrite, emorroidi, ipertensione e ulcera gastrica, per quanto riguarda la piperina. La curcuma è sempre sconsigliata in presenza di calcoli biliari e disfunzione epatica.

Infine, come ogni pianta e prodotto dimagrante, gli integratori piperina e curcuma sono sempre da evitare in caso di gravidanza ed allattamento ed è assolutamente da evitare la somministrazione a bambini.

Quali effetti aspettarsi?

Per quanto riguarda cosa aspettarsi assumendo la piperina e la curcuma, è bene ricordare che gli integratori non sono miracolosi, come non lo è nessun prodotto dimagrante. I migliori risultati si ottengono abbinando una regolare assunzione con una dieta equilibrata e con un po’ di attività fisica.

Proprio per questo motivo, dopo aver consultato il tuo medico di fiducia e aver cominciato ad assumere gli integratori, prima di esclamare “la piperina non funziona!” chiediti se davvero stai seguendo un regime alimentare equilibrato. Se sì, ricorda che non tutte le persone sono uguali e con alcuni soggetti è necessario insistere un po’ di più rispetto ad altri.

Piperina e curcumina per dimagrire: benefici, effetti, vantaggi e controindicazioni
5 (100%) 12 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *